Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il peso!

Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il peso!

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Fri Aug 08, 2014 11:12 am

g_five wrote:C'è la Acuna 73 ma ne pesa 12,5..


Eh appunto...ormai le ho viste tutte....e sul lato 73/76/77 non c'è scelta e anche le poche che ci sono finiscono per pesare di più di alcune 88....la numa nano, spazi permettendo, era la miglior scelta, pesa meno di molte altre 73/76/77....A quel punto ci si sposta sulle 61, dove finirò per orientarmi sulla Novation SL MKII...e, che rottura, non ti forniscono manco l'alimentatore...ma la maggior parte, se non tutte le 61, son pensate proprio per un uso PC mi pare di capire...
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Fri Aug 08, 2014 3:26 pm

HO UNA DOMANDA STUPIDA: ma per le tastiere che non dispongono di connessione alla corrente o che non forniscono l'alimentatore, è possibile usare un adattore usb/presa_di_corrente?
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Fri Aug 08, 2014 3:29 pm

Sicuramente le master adesso vengono fatte soprattutto pensando a un uso con pc e daw.. Se pensi che le più economiche spesso non hanno neanche il midi out..

Non so ma credo di si.. Un trasformatore usb dovrebbe funzionare come una porta usb...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Fri Aug 29, 2014 10:37 am

Eccoci! Dunque, alla fine ho seguito alcune strade proposte:

Ho fatto una prova con qualche vst di piano e similari, tutta roba free così giusto per rendermi conto e, come pensavo, è un mare magnum da cui non uscirne vivi...per giunta sotto windows, pure instabili....inoltre, le cose free non mi son piaciute molto a livello sonoro...anzi...per niente direi....sicuramente cose come sample tank o mainstage hanno qualità superiori ma ho preferito la soluzione all-in-one che qualcuno aveva proposto: nord electro 4 sw73. Dopo averla provata ho capito che ha tutto ciò che serve in un unica macchina con 9kg totali, la sezione piani è perfetta e i sample coprono il resto...mi sembra che non si possano fare più di due split ma per il momento va bene così...
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Fri Aug 29, 2014 1:45 pm

attenzione!
NON si possono fare split e/o layer con la electro siccome è monotimbrica!

l'unica cosa che si può fare è creare dei sample con il nord sample editor ma a quel punto non si possono usare i pianoforti o gli organi

altrimenti si può solo splittare l'organo
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Fri Aug 29, 2014 3:04 pm

Hai ragione lo split è solo per l'organo, alla prova non mi sono preoccupato dello split...diciamo che per il momento va bene perchè l'esigenza dello split era potenziale per cose che però potrei fare (o non fare proprio) in altro modo...diciamo che nel complesso è l'unica keyb che mi ha convinto come suoni, approccio, dimensioni e peso...l'alternativa cos'era, l'hammond sk1 73?
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Fri Aug 29, 2014 3:32 pm

per me l'sk1 non è paragonabile alla electro 4, a livello di suoni ci sono poche all in one con la stessa qualità, secondo me...

ovviamente con la 4 ti danno solo i suoni, se vuoi avere più versatilità devi comprare la stage!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Fri Aug 29, 2014 3:50 pm

eh infatti! Io la sk1 non sono riuscito a provarla ma per quel poco che ne capisco mi sembrava inferiore....inoltre la nord4 son riuscito a trovarla ad un prezzo quasi identico alla media delle SK1 e quindi....Eh lo so...la stage mi attirava ma costa davvero troppo (pesa anche un filo di più e già son fuori peso con questa...)...in caso di necessità "forzate" troverò una soluzione ad-hoc per quei casi, magari con ipad come mi avete suggerito...
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Mon Sep 08, 2014 1:59 pm

Presa! Mi trovo benissimo, i suoni son bellissimi e ho un ottimo feeling con la tastiera e tutta la sezione controlli. Sono un filo fuori di peso ma quantomeno è una cosa sola da portarsi....almeno per ora :D
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Mon Sep 08, 2014 4:04 pm

Complimenti! è un ottima cosa che tu abbia buon feeling da subito...
Magari prendi una custodia a trolley in modo da "alleggerire" un po' il trasporto
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Previous

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests